L'Associazione Artistica Legnanese

nasce il 30 maggio del 1947 ad opera di 13 soci fondatori, due poeti (Giuseppe Tirinnanzi, Guido P. Conti) e 13 pittori (Enzo Pagani, Riccardo Gironi, Pino Rusconi, Maurizio Simonetta, Piero Dimi, Luigi Raimondi, Angelo Osti, Angelo Pinciroli, Mosè Turri, G, Battista Lillia, Oscar Signorini), in un clima di grande fermento artistico che caratterizza il primo dopoguerra legnanese e lombardo.

La storia dell’associazione, intimamente legata alla storia locale, è ricca non solo di mostre di notevole pregio ma anche di una attività culturale rivolta ai grandi movimenti e artisti che in questi 75 anni si sono posti alla ribalta nazionale e internazionale.  L’Associazione Artistica Legnanese, conta oggi, la partecipazione di una trentina di artisti tra pittori, scultori/ceramisti e fotografi, impegnati ad organizzare mostre collettive e a promuoverere eventi artistici e culturali.

attestatoAAL_edited.jpg

1947 - Atto costitutivo dell'Associazione

L'AAL Associazione Artistica Legnanese partecipa con una installazione collettiva posta a Palazzo Leone da Perego alla mostra "Nel nome di Francesco". Le nostre opere sono ispirate al Cantico delle Creature.