Ritorna la  mostra S.C.O.S.S.A. con 40 opere per l'ambiente

in Sala Veratti - Varese

dai 15 marzo al 1 di aprile 2024

AAL e CAB di nuovo insieme per la sensibilizzazione ecologica e ambientale.

locandina SCOSSA Varese.jpg

" Nel nome di Francesco"

a Villa Jucker e al Palazzo Leone Da Perego

Legnano

dal 4 ottobre 2023 al 5 novembre 2023

L'AAL Associazione Artistica Legnanese partecipa con una installazione collettiva posta a Palazzo Leone da Perego con opere ispirate al Cantico delle Creature.

"s.c.o.s.s.a."

Villa POMINI - Castellanza

dal 23 settembre 2023 al 15 ottobre 2023

La mostra nasce dalla collaborazione di due associazioni: Associazione Artistica Legnanese e CAB Centro Aertecultura Bustese.
Il titolo altro non è che un acronimo

S sostenibilità, smaltimento, salute, sanità
C clima, conflitti, cibo, cultura, consumo sostenibile
O ogm, ozono
S sicurezza, smog, solare
S specie in pericolo, stili di vita
A acqua, alimentazione, agricoltura

che negli intenti vuole essere un’esortazione ad agire con urgenza sul tema della difesa dell’ambiente.

Incontri di approfondimento:

• Giovedi’ 5 ottobre h 21.00 Roberto Ferdani – Il giardino di Derek Jarman Suono: Chiara Lyuz Bertolaso

• Giovedi’ 12 ottobre h 21.00 piece teatrale di Radice Timbrica – L’anno senza estate

• Domenica 15 ottobre h 16.00 finissage poesia a cura di Rosy Gallace e Paola Surano e il Trio con Brio

locandina SCOSSA_edited.jpg
locandina Cuggiono.jpg

“Solstizio d’arte”

23-24-25 giugno

a Villa Annoni - sala della Mangiatoia -

Cuggiono

nell'ambito della manifestazione

“Solstizio d’estate”.

2022/2023

L’AAL celebra il settantacinquesimo anniversario della sua fondazione avvenuta nel 1947.

La mostra  rappresenterà il cammino percorso dall’Associazione in questi 75 anni, intimamente connesso con la crescita artistica, culturale e sociale della città di Legnano e alle vicende artistiche della metropoli lombarda.

Inaugurazione: sabato 12 novembre, ore 17.30 con intrattenimento musicale ad opera del trio d'archi, al femminile,"TRIO CON BRIO"

Locandina_A3_AAL75OK.jpeg
Mostra in biblioteca 17.9.2022 CAP 20025.png

2022

Evento rivolto a scrittori, artisti e fotografi locali a partecipare a “CAPitolo 20025”, l’iniziativa della Biblioteca comunale di Legnano “Augusto Marinoni” con l'obiettivo di valorizzare i loro lavori – libri, pitture, sculture, fotografie o altro – nel giardino di Villa Bernocchi, nell’ambito del ricco programma di iniziative estive.

2022

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia e dell’intitolazione del giardino pubblico di via A. Frank alla poetessa Alda Merini, l'AAL presenta un video dedicato ad Alda Merini e alla poesia, realizzato da Marialuisa Bossi, in cui ogni artista dell’Associazione Artistica Legnanese dedica una propria opera ad una lirica.

guarda il video

Locandina POESIA E ARTI VISIVE 21.03.2022.jpg
locandina 2.jpg

2021

Nell’ambito dei festeggiamenti conclusivi organizzati dal 15 al 17 ottobre 2021 dal Comune di Parabiago per il centenario della nascita di Felice Musazzi, l’A.A.L. – Associazione Artistica Legnanese presenta nello spazio espositivo di Villa Corvini (via Santa Maria 27) la mostra “Omaggio a Felice Musazzi”.

“Nel nome di Dante”

il programma di iniziative autunnali per celebrare il settecentenario della morte del Poeta e che rientra nel Festival dantesco.

L’appuntamento è per  MARTEDì 14 SETTEMBRE alle 18.00

L’iniziativa è coorganizzata dall’associazione Liceali sempre e dal Comune di Legnano e si avvale della collaborazione di Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Associazione Artistica Legnanese, Centro Culturale San Magno.

locandina Dante.png

2021

Contributo degli Artisti AAL al grande Felice Musazzi e al suo teatro nella ricorrenza del centenario dalla nascita

COLORI, LUCI E FORME DEL NATALE

In You Tube un video sul Natale dell’Associazione Artistica Legnanese. Aderendo a un invito dell’Assessorato alla Cultura e Forum Associazioni Culturali, 20 soci dell’A.A.L., Associazione Artistica Legnanese (1947), hanno realizzato, secondo le personali modalità espressive, un’opera artistica ciascuno legata al tema delle Feste Natalizie. Grazie al montaggio multimediale digitalizzato di Marialuisa Bossi, le opere sono confluite in un video (durata 6 minuti) che entra nel calendario cittadino visibile on-line cercando in YouTube AAL Associazione Artistica Legnanese “Colori, luci e forme del Natale” Partecipano: Giancarlo Balansino, Mario Battimiello, Ivana Belloni, Marialuisa Bossi, Gianfranco Brusegan, Francesco Cucci, Dario Ferrè, Primo Guanziroli,
Gianfranco Leva, Maria Cristina Limido, Antonio Mancini, Annalisa Mitrano, Marzia Mucchietto, Owen Ransen, Gabriella Rossi, Fabrizio Rovesti, Giorgio Trucco, Roberto Trucco, Liliana Vivian, Dario Zaffaroni.

STOP AL CORONAVIRUS

CONTRIBUTO DEGLI ARTISTI DELLA ASSOCIAZIONE ARTISTICA LEGNANESE

alla raccolta fondi della FONDAZIONE degli ospedali del territorio per l'acquisto di materiali e macchinari destinati all' EMERGENZA CORONAVIRUS. Le opere possono essere acquistate versando contributo di € 300 sul conto corrente della
IBANIT05B05034202110000000006896 FONDAZIONE nella causale va indicata l’opera richiesta

DOVE SI APPOGGIA L'ARCOBALENO

Dove si appoggia l'arcobaleno

2018.jpg

“Arte… in Comune”
Villa Pomini, Castellanza

“70 anni nei sentieri dell’arte
Essere nel contemporaneo”
Pinacoteca del Castello Visconteo, Legnano

2017.jpg

Immagine_edited.jpg

“Mani-Fattura”, ex Manifattura di Legnano, e “Pensieri d’Arte”, Villa Jucker;

L’AAL-Associazione Artistica Legnanese organizza in collaborazione con il Comune di Legnano la mostra annuale del sodalizio negli spazi al primo piano della Pinacoteca del Castello Visconteo (viale Toselli 1). Il titolo della rassegna, “Dove si appoggia l’arcobaleno”, rimanda al particolare allestimento espositivo che tiene conto della presenza di antichi graffiti e delle caratteristiche dell’evento atmosferico, l’arcobaleno, significativa metafora del prodotto artistico. La mostra, inaugurata sabato 28 settembre alle ore 17.00, proseguirà sino al 13 ottobre negli orari di apertura del complesso storico: sabato 15-19, domenica 10-12.30 e 15-19.

2015.jpg

2015

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano” (Expo 2015), Castello Visconteo Legnano e Monastero di Cairate;

“La città che sale – Omaggio al 40° di Castellanza”, Villa Pomini, Castellanza;

“Chiare, fresche et dolci acque?”, Castello       Visconteo Legnano;

“Ad libitum” Palazzo Bandera, Busto Arsizio;

“Insieme nel colore” (150° Unità d’Italia), Villa Pomini, Castellanza;

“…tutto scorre…” Villa Rusconi, Castano Primo;

2012.jpg

“Ars Gratia Artis”, Museo Pagani, Castellanza

“Idoli Pagani”, Museo Pagani;

2009.jpg
2007.jpg

2007

dal 29 settembre al 21 ottobre mostra “Dal sogno al segno - Sessant’anni dell’Associazione Artistica Legnanese 1947-2007”, Palazzo Leone da Perego, Legnano. 80 artisti in 5 sezioni: da “Visioni reali” a “Oltre”.

2005.jpg

omaggio a Tino Facconi in Villa Jucker - Famiglia Legnanese nuova sede AAL.

Gli artisti dell’Artistica “Freddo/Caldo” Museo Pagani, Castellanza;

“In… chiostro” ex Monastero degli Olivetani, Nerviano;

2003.jpg

Mostre sociali a tema:

“Percorsi della memoria” dedicata a E. Pagani,

Museo Pagani Castellanza;

In… chiostro” ex Monastero degli Olivetani, Nerviano;

2000
 “Viaggio tra colore e parole” con l’associazione “Il Paese che non c’è”, ultima mostra al Centro Cantoni
passato di mano.

1995
“Public Bill-Posting” affissione pubblica di 100 manifesti di C. Buzzi a Legnano

2000.jpg
1991.jpg

1991
“Dal Vesuvio con amore”, antologica di G. Bravi presentazione A. Vettese;

1990
“Aree attive nella ricerca ceramica”

1989
"Preistoria artificiale" di R. Maggi;

1988.jpg

1987

Nel 1987 alcuni artisti dell’AAL costituiscono il Gruppo VITRIOL (Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem) con cui realizzano un ciclo di mostre legate ad agomenti di filosofia, a cura del socio prof. M. Senaldi, e nel maggio 1988 al Palio di Legnano, “Giochi d’Arte”

ANNI 1972 -2000

l’AAL volta pagina e alle mostre sociali si sostituiscono corsi, conferenze ed esposizioni dedicate ai protagonisti di nuove correnti artitiche, tra cui:

• 1972 Mostra ad Aldo Bergolli (esponente degli “ultimi naturalisti”). Nel nuovo spazio espositivo AAL al                Centro Cantoni:

• 1973 “Arte programmata/cinetica”;

• 1976 “Body & Company” con Gina Pane;

• 1977 “Opus 77” e “Performance di Baby Sitter” di F. Battiato;

• 1978 “Concreto & Visuale” e “Ut pictura”; 1979 “Voltar pagina…” a cura di L. Inga Pin, e Aldo Tagliaferro

•             l’immagine fotografica;

• 1980 “Il neo di Venere” a cura di G. Cortenova;

• 1981 “L’oggetto manifesto – La nuova scultura Italiana” a cura di L. Inga Pin;

• 1983 “Orchestrazioni di immagini”;

• 1984 “Un’idea per T-shirt” (da Adami a Pomodoro);

• 1985 “Arte di contenuto sociale” e “Il proprio monumento funebre”;

• 1988 “Gli ecosistemi dell’arte”.

ANNI 60

dal 1959 al 1971 “Premio Carroccio” con la Famiglia Legnanese e Comune di Legnano. Dal 1962 al 1974: Mostre Europee dell’AAL - Legnano (Italia) con le città gemellate di Colombes (Francia) e Frankenthal (Germania). “NO! 1963”: mostra itinerante di denuncia sociale di quattro artisti cui si aggiungono altri nel tempo.

ANNI  50

I PRIMI 25 ANNI

L’A.A.A. sin dal suo nascere nel 1947 avvia con i soci pittori una serie di mostre collettive (oltre alle personali), tra cui:Giugno 1948 “III Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea”, Cotonificio Dell’Acqua (parteciparono artisti dell’AAL e nomi quali Carrà, Tosi, Rosai, Funi, Guttuso, Morlotti, Casssinari, Manzù, Del Bon, De Rocchi, ecc.). Mostre Autunnali (Palazzo Leone da Perego), Mostre Sociali, del Bozzetto, 20° AVIS, Mostra d’arte del Decennio (primavera 1955), “Autopennello” (pittori abbinati a piloti dell’AC Milano).

L'AAL Associazione Artistica Legnanese partecipa con una installazione collettiva posta a Palazzo Leone da Perego alla mostra "Nel nome di Francesco". Le nostre opere sono ispirate al Cantico delle Creature.